Faq

Filtro per argomento

Pubblica il tuo libro

Se si sceglie la sola stampa del libro, a noi serve un file PDF già impaginato nel formato scelto. E' preferibile ricevere un file contenente il testo del libro, ed un altro contenente la copertina.
Seguite passo passo le istruzioni riportate dalla procedura di preventivazione pubblica il tuo libro e con semplicità potrete inoltrare il vostro ordine di stampa..

Il file deve essere fornito in una forma editabile (word, text, ecc), di fonte PC o di fonte MAC, e vanno trasmessi utilizzando la procedura di pubblica il tuo libro, oppure trasmessi in allegato al seguente indirizzo email info@autorinediti.it.
Noi procediamo all'impaginazione e/o alla redazione, producendo al termine un file in formato Acrobat PDF. Questo file viene spedito, via e-mail, all'autore che verificherà la correttezza del testo. Se necessita di correzioni (solo per la presenza di eventuali refusi), l'autore provvederà a correggere la bozza su cartaceo e a spedirci per posta o per fax le correzioni.
Noi riporteremo le correzioni apportate al testo e produrremo una bozza definitiva insieme alla copertina, per il si-stampi definitivo.

  • indirizzo email: info@autorinediti.it
  • telefono: +39 081 5595114
  • fax: +39 081 7705654
  • indirizzo di spedizione: grafica elettronica srl
    via bernardo cavallino, 35/g
    80128 napoli

Non si è obbligati a scegliere una di quelle proposte, possiamo stampare anche una copertina creata da Voi. E' possibile inoltre personalizzare una delle copertine proposte con una foto o un'immagine trasmessa dall'autore.

Il libro viene stampato in:
  • fino a 300 copie con tecnologia digitale, oltre le 300 copie in offset tipografico
  • in bianco e nero e/o a colori su carta da 85 gr
  • la copertina su cartoncino del peso di 250 g/m2 plastificata (lucida o matta), stampata a colori in bianca (solo la prima e la quarta di copertina)
  • la rilegatura oltre le 300 copie in brossura cucita
Queste sono le condizioni standard, l'Autore può in alternativa scegliere caratteristiche diverse da quelle su riportate.

Per maggiori dettagli andate alla pagina tipologie di libri e potrete conoscere le caratteristiche con cui realizzare il vostro libro.

E' possibile, abbiamo l'attrezzatura per poter stampare tutti i tipi di libri. Per poter avere un preventivo, inoltrate una email all'indirizzo info@autorinediti.it, indicando le seguenti caratteristiche:
  • formato del libro
  • numero di copie
  • numero di pagine a colori
  • numero di pagine bianco/nero
  • copertina
  • codice ISBN (si/no)
  • servizio di impaginazione (si/no)
  • servizio di redazione (si/no)
  • spedizione a destinazione (si/no)

I libri possono avere il codice ISBN (International Standard Book Number) e un prezzo di copertina. Questo permette di identificare univocamente (e a livello mondiale) il libro. Così facendo rendiamo immediata la rintracciabilità del libro ovunque.
Scegliendo di attribuire al libro il codice ISBN siamo obbligati, a tutela dell'autore, al deposito legale di 5 copie presso le Biblioteche Nazionali.

Grafica Elettronica, nel caso di attribuzione del suo codice ISBN, non vanta nessun diritto di sfruttamento del libro, lasciando all'autore di mettere o non il libro in commercio.

Il pagamento deve avvenire prima dell'inizio delle attività se sono stati scelti dei servizi, oppure prima del si-stampi.
Le modalità possono essere tre:
  • tramite carta di credito
  • tramite vaglia postale intestato a Grafica Elettronica Srl
  • tramite bonifico bancario effettuato a favore di:
    Grafica Elettronica srl
    Banca: CARIPARMA
    Coordinate (IBAN): IT77 M 06230 03557 000057414872

Esteticamente non c'è differenza fra i due tipi di rilegatura, differenzia solo il procedimento tecnico.
  • La rilegatura in brossura fresata all'americana (colla a caldo) garantisce una resistenza eccezionale alla confezione del libro, letteralmente a prova di "strappo" della pagina.
    La rilegatura in brossura fresata, infatti, è un tipo particolare di incollatura delle pagine che prevede:
    a) una speciale colla vinilica con la caratteristica di non indurire e di rimanere "morbida" nel tempo (mentre la colla standard, seccandosi, fa sì che spesso le pagine non abbiano una resistenza ottimale);
    b) una "rigatura" (appunto, la fresatura) del dorso delle pagine, che forma una serie di piccoli tagli attraverso i quali penetra la colla vinilica e che va ad aumentare la resistenza (sostituisce in pratica il ruolo del filo). Questo procedimento (colla vinilica morbida + fresatura) spiega la tenuta garantita della rilegatura.
  • La rilegatura in brossura cucita (filo refe), è l'allestimento utilizzato per la stampa offset di grossa tiratura. Ogni foglio stampato, in genere formato da 16 o 32 pagine fronte retro, vengono piegate formando tanti piccoli fascicoletti. I sedicesimi o trentaduesimi di pagine, chiamati segnature, vengono cuciti l'uno all'altro diventando un unico blocco. L'insieme delle segnature viene incollato alla copertina, dando così vita al libro.

I formati proposti: 12 x 16 -15x21 - 16x23 - 17x24 - 21x29.7, sono fra quelli più utilizzati, però ciò non esclude la possibilità di adottare un formato che sia diverso da uno dei cinque.
I cinque formati sono da intendersi "fino a", per esempio il "12x20" rientra nel 15x21, mentre il 18x24 rientra nel 21x29,7.
Se il formato richiesto è diverso da quelli proposti, durante la procedure di "pubblica il tuo libro" utilizzare il campo formato finito per indicare la misura che si vuole adottare.