Ariele D'Ambrosio
01/10/1953
Firenze, Italia
Ariele D'Ambrosio, napoletano nato a Firenze nel 1953, è scrittore e poeta, performer, esponente di un nuova tendenza riconosciuta come "poesia orale secondaria", medico specialista in medicina interna. Ha rappresentato in diverse città italiane lavori di poesia a teatro, tratti dai suoi libri.
Gli ultimi due a forte connotazione civile sono "Pulcinella stanco - seduto sul marciapiede del mondo - canto di rabbia e di amore" e "Canzone per Nejra - tra guerra e terrorismo - teatro concerto" editi da Colonnese, Napoli 2010 e 2005. Da qualche anno organizza gli incontri MUNDUS.
Per i suoi lavori si è avvalso e si avvale della collaborazione di compositori di fama nazionale e internazionale tra cui: Alessandro Cerino, Andrea Arcella, Eugenio Fels, Lucio Maria Lo Gatto, Mimmo Napolitano, Paolo Frescura, Sergio Menegale.
Premio Eduardo Nicolardi per la poesia XXI edizione 2011.
Nel 1999 realizza l'associazione il caffè poesia di origine controllata (www.arieledambrosio.it) (e-mail: scrivi@ilcaffepoc.it) che si propone di coniugare la cultura dell'arte con quella popolare. Nel 2002 ha ideato I Rapsodia Cafè, un ensemble musicale che ricerca tra la poesia detta con musica originale, poesia cantata e canzone.