Napoli, giugno del 1940.
Gli allarmi aerei sono frequenti e la gente di città prende a utilizzare il sottosuolo per sal-varsi dai bombardamenti. Diversi per età, cultura e orienta
...continua
Biografia autore
Giuseppe Palomba
01/01/1908
Napoli , Italia
Giuseppe Palomba ha vissuto tra il 1908 ed il 1986. Nato da famiglia di imprenditori pastai del casertano, ha vissuto a Napoli fino agli anni settanta, poi a Roma e ancora a Napoli, dedicandosi al pensiero scientifico e metafisico.
La carriera accademica è iniziata da giovanissimo come professore di Economia all’Università di Napoli ed è proseguita con riconoscimenti importanti, tra i quali socio dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia di Francia e dell’Accademia delle Scienze e delle Arti di Napoli, visiting professor all’Università di Ottawa, membro dell’International American Institute, professore emerito di Economia Politica dell’Università di Roma, premiato come studioso da due Presidenti della Repubblica Italiana e, probabilmente riconoscimento a lui il più caro, Medaglia d’oro degli studenti.
Autore di centinaia di scritti in diverse lingue su economia matematica, economia politica, metafisica, religioni, sociologia e antropologia, ha avuto come cifra stilistica di scrittura, e prima ancora di pensiero, prevalentemente il dialogo.
La sua biblioteca è stata donata al Comune di nascita, San Nicola La Strada.
È stato sposato con Maria Peirce, dalla quale ha avuto l’unica figlia Rosanna; rimasto vedovo, ha sposato Giovanna Casilini, rincontrata per caso e primo amore dei tempi della scuola.