Il 20 ottobre 2025 MN Metropolitana di Napoli S.p.A. ha ricordato Giannegidio Silva nel decennale della sua scomparsa.
Un convegno e lo svelamento di una stele commemorativa sono stati gli eventi con cui è stata celebrata la figura del presidente di MN Metropolitana di Napoli S.p.A. che avviò il progetto delle Stazioni dell’Arte.
Intitolato “Giannegidio Silva: ricordo di un innovatore”, il convegno si è svolto nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino ospitando una serie di interventi e testimonianze che hanno analizzato il peculiare ruolo dell’ingegnere brianzolo nella realizzazione della Linea 1.
Al termine del convegno, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha presenziato allo svelamento delle stele commemorativa che nel corridoio della stazione Municipio perpetuerà il ricordo dell’opera di Giannegidio Silva.
Questo volume ripropone testualmente gli interventi che hanno scandito una giornata emozionante: il sincero e appassionato tributo all’ingegnere brianzolo che si fece napoletano.
A questi interventi si sono aggiunti poco prima della stampa due ulteriori ricordi che ci è piaciuto unire ai precedenti.